La nuova versione Atlas include funzionalità no-code reinventate e raggruppate in tre innovazioni principali: No-Code Designer, Freedom UI Designer e Composable Approach.

Creatio ha presentato martedì, 8 febbraio, Creatio 8.0 Atlas, l’evoluzione della sua piattaforma con strumenti di livello successivo per consentire ai creatori di progettare applicazioni e flussi di lavoro aziendali senza codice e con il massimo grado di libertà. L’aggiornamento disponibile per tutti i clienti Creatio, è compatibile con le versioni precedenti. La versione introduce diverse innovazioni, tra cui un designer No-Code consolidato, un designer dell’interfaccia utente in stile canvas (Freedom UI Designer) e un approccio componibile alla creazione di applicazioni.

No-Code Designer

In questa versione, Creatio consolida, semplifica ed estende in modo significativo tutti i tool di progettazione delle applicazioni in un No-Code Designer unificato, un modulo in cui gli sviluppatori senza codice possono progettare e avviare le proprie applicazioni. Il designer include la possibilità di creare e configurare pagine nuove ed esistenti, impostare modelli di dati e diritti di accesso, progettare flussi di lavoro e abilitare integrazioni senza codice utilizzando i servizi SOAP e REST. No-code Designer offre anche la possibilità di accedere a strumenti di configurazione avanzati disponibili per sviluppatori professionisti. Ciò facilita lo sviluppo collaborativo dei team.

Freedom UI Designer

In Atlas 8.0, Creatio lancia un framework completamente nuovo per la configurazione UI/UX chiamato Freedom UI Designer. Consente agli sviluppatori senza codice di progettare un’interfaccia di qualsiasi tipo consentendo il massimo grado di libertà. Freedom UI Designer contiene una libreria di viste, widget e modelli predefiniti per accelerare il processo di progettazione. La nuova versione consente agli utenti di applicare diversi temi e stili dell’interfaccia utente. Freedom UI Designer è completamente adattabile a diversi schermi e dispositivi ed è conforme ai moderni requisiti di accessibilità. Inoltre, Creatio utilizzerà il suo potente motore di intelligenza artificiale per fornire consigli agli sviluppatori senza codice, suggerendo elementi e stili per diversi casi d’uso verticali e orizzontali basati su un meccanismo di autoapprendimento.